BAR & VINO
Come ogni luogo della Toscana anche l'isola d'Elba ha una buona produzione di vini tipici, ognuno con caratteristiche diverse e facilmente abbinabili alla tradizione gastronomica locale. La leggenda vuole che lo stesso Napoleone abbia cercato di incentivare la coltivazione e che si fosse innamorato del vino elbano.
Tra i più famosi calici citiamo l'Elba Rosso, l'Elba Bianco, il Rosato, l'Ansonica, e il dolce ed alcoolico Aleatico, vero nettare da gustare insieme ai Cantucci e agli altri dolci tipici dell'Elba. L'origine dei vini elbani si perde nella notte dei tempi, infatti prima del successo del turismo, l'economia elbana era basata principalmente sull'agricoltura, sulla pesca e sulle attività estrattive del ferro e del granito.
L'Elba bianco D.O.C. si ricava dalle uve Trebbiano per una percentuale di almeno il 50% con aggiunta di Ansonica e Vermentino ed è sicuramente uno dei preferiti dai turisti per il suo tocco delicato al palato che si sposa facilmente con gli antipasti e i primi piatti a base di pesce. Stesso apprezzamento riceve anche l'Elba Rosso: ideale per primi piatti con pomodoro e grigliate di carne. Questo vino si ricava invece con una percentuale di almeno il 60% di uvaggio San Giovese.
Apprezzati e raffinati sono anche i vini da dessert, quali l'Aleatico a cui abbiamo già accennato, dal colore rubino intenso, perfetto da consumare magari con la Schiaccia Briaca Riese e il Moscato dell'Elba, ricavato da uve 100% Moscato, il quale non mancherà di stupirvi per le sue caratteristiche decise ma al contempo gentili.
RESERVATIONS
Phone: 0565 978015
Email: acquolinaelba@gmail.com